FARINATA
La Farinata, è una torta salata dalla storia antica. Molto bassa, creata impastando farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.
Sono diverse le preparazioni di origine latina e greca a base di ceci e cotte in forno, ma la leggenda vuole che sia stata una battaglia, quella fra Genova e Pisa del 1284, conosciuta come battaglia della Meloria, a generare le condizioni perché questa ricetta fosse messa a punto, complice un evento sfortunato: una terribile tempesta durante la quale, in una galea genovese, alcuni barili d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. I marinai cercarono di recuperare il più possibile di queste preziose provviste, mettendo in alcuni contenitori purea di ceci, acqua e olio d’oliva. Lasciato al sole per un giorno, questo impasto divenne secco; ma i membri dell’equipaggio, presi dai morsi della fame, la mangiarono voracemente, accorgendosi così della sua bontà. Una volta tornati sulla terraferma i genovesi pensarono di migliorare la ricetta scoperta per caso, cuocendo la purea in forno.
La preparazione della farinata è diffusa in molte zone del nord ovest dell’Italia; ma soprattutto in Liguria, dove viene chiamata fainâ de çeixai, mentre in Toscana, è conosciuta come cecìna (Pisa) o torta di ceci (Livorno).
Leggi anche:
- Cosa vedere a La Spezia e dintorni in 3 giorni
- Fiera di San Giuseppe – La Spezia
- Week end estivo in barca a vela
- Locazione barca a vela Cinque Terre
- Noleggio barca a vela in Liguria
- Locazione barca a vela 3 giorni
- Estate 2023: Vacanza in barca a vela
- Vacanze Estive a prova di Covid
- Idea Vacanze Estate 2023