Riomaggiore, antico borgo della Riviera di levante, costituisce la più orientale e la più meridionale delle Cinque Terre, la prima che si incontra partendo da La Spezia. Stretto tra mare e monti è caratterizzato da casette colorate addossate le une sulle altre che si affacciano sul piccolo porticciolo.
La cittadina ha origini antichissime, per cui passeggiando per le stradine in salita è possibile ammirare i resti del suo antico passato, primo fra tutti il castello e le piccole casette medievali dalle caratteristiche doppie uscite. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l’antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome.
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO che comprende Porto Venere, Cinque Terre e le Isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Cosa vedere a Riomaggiore
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Costruita nel 1340, in stile neogotico, si trova nella parte alta del centro storico. La chiesa al suo interno conserva un crocifisso ligneo del Maragliano, la Predicazione del Battista attribuita a Domenico Fiasella e un trittico attribuito all’Antelami.
CASTELLAZZO DI CERRICO’ E ORATORIO DI SAN ROCCO
Il Castello, costruito nel 1260, sorge sullo sperone montuoso che separa la parte più antica dal borgo sorto presso la stazione e gode di un panorama stupendo. Si raggiunge passeggiando a piedi partendo dalla Chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nella parte alta del borgo. Di fronte al Castello, troverete anche l’oratorio di San Rocco che all’interno ospita un trittico raffigurante la Vergine con il Bambino e i Santi.
PORTO DI RIOMAGGIORE
Il Porto di Riomaggiore è il paesaggio più amato e conosciuto del borgo, caratterizzato da barchette colorate attraccate a riva e riparate da un’insenatura naturale.
Due discese permettono di scendere a mare, dove è possibile immergersi e fare il bagno.
TORRE GUARDIOLA
Raggiungibile a piedi, è un punto di particolare pregio naturalistico e paesaggistico, che ha ospitato fino al 2010 il Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il sito prende il nome da un vecchio fortilizio, adibito alla sorveglianza delle coste per prevenire eventuali attacchi da parte dei saraceni.
Scendendo a destra, al bivio che si trova sopra la spiaggia, è possibile arrivare ad un’area attrezzata a pic-nic dove è possibile fare il bagno nelle vasche naturali.
ORATORIO DI SANTA MARIA ASSUNTA
Luogo di culto ubicato nel rione La Compagna, edificato nel XVI secolo, sede dell’omonima confraternita.
SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI MONTENEGRO
Luogo di culto cattolico, raggiungibile tramite la litoranea delle Cinque Terre, con una passeggiata di circa 20 minuti. Sorge a 340 metri sul livello del mare e fa parte dei santuari delle Cinque Terre.
VIA DELL’AMORE
Da Riomaggiore parte la Via dell’Amore che arriva fino Manarola. Si tratta di un suggestivo e panoramico sentiero scavato nella roccia, a picco sul mare, costruito tra il 1926 ed il 1928. Il sentiero inizia vicino alla stazione ferroviaria di Riomaggiore. Purtroppo, a causa di una frana avvenuta nel 2012, la Via dell’amore è percorribile solo per un breve tratto.
Come arrivare a Riomaggiore
IN TRENO
Il treno è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere le Cinque Terre.
È possibile utilizzare la linea regionale partendo dalla Stazione di La Spezia Centrale e scendendo alla Stazione di Riomaggiore.
Le corse hanno una notevole frequenza, in particolare durante la stagione estiva.
IN AUTO
Dall’uscita del casello di La Spezia – S. Stefano Magra occorrono circa 40 minuti di guida per giungere a Riomaggiore, attraversando la città ed immettendosi sulla strada provinciale 32, detta Litoranea delle Cinque Terre, fino allo svincolo per Riomaggiore.
DAL MARE
Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega regolarmente il borgo di Riomaggiore con Portovenere, a sua volta collegata con La Spezia e Lerici.
Per una visione alternativa e ancor più affascinante è possibile osservare Riomaggiore e le Cinque Terre dal mare con tour in barca.