Vernazza, la quarta delle Cinque Terre partendo da La Spezia, è famosa in tutto il mondo per la sua atmosfera e considerata un gioiello tra mare e roccia.
Fondata intorno all’anno Mille, offre un paesaggio unico, fatto di muretti a secco e campi a picco sul mare che ne caratterizzano la bellezza.
La cittadina è percorsa da ripide e strette viuzze che scendono verso la strada principale e terminano in una piazzetta di fronte al porticciolo.
All’interno del paese, recensito come uno dei borghi liguri più belli d’Italia, si possono ammirare elementi architettonici di pregio come loggie, porticati e portali.
Cosa vedere a Vernazza
CHIESA DI SANTA MARGHERITA DI ANTIOCHIA
Secondo una leggenda, un giorno lungo la costa del paese venne ritrovata una scatoletta, portata dal mare, che conteneva le ossa di un dito di Santa Margherita. Persa durante una mareggiata, la reliquia ricomparve nuovamente nel 1318 in quello stesso posto: fu allora deciso che sulla roccia antistante il mare sarebbe sorta la chiesa intitolata alla Santa Patrona.
Rimaneggiata e ampliata nel corso dei secoli XVI e XVII, oggi è visibile in parte nella sua struttura originaria dopo i restauri della seconda metà del 900.
La Chiesa presenta una torre campanaria a base ottagonale e un interno più elevato rispetto al livello della piazza, con le tre navate che si poggiano su colonne di pietra nera proveniente dalla cave del Mesco.
All’interno si possono ammirare inoltre il tabernacolo gotico, del XV secolo, un Crocifisso ligneo attribuito ad Anton Maria Marigliano e due tele del 600.
CASTELLO DORIA
Costruito nell’XI secolo sulla sommità del promontorio circondato in gran parte dal mare, il castello era parte del sistema difensivo eretto per proteggere il borgo dagli attacchi dei pirati saraceni.
La fortificazione di forma irregolare, la quale segue il costone di roccia su cui si trova, è caratterizzata dalla presenza di una torre cilindrica di avvistamento, detta Belforte, restaurata nel Novecento dopo essere stata colpita dai tedeschi durante l’ultimo conflitto.
Oggi il Castello è sede espositiva e meraviglioso punto panoramico sull’abitato di Vernazza, la baia e il porticciolo.
PORTO E SPIAGGIA DI VERNAZZA
Il porto di Vernazza è uno dei porti più belli e suggestivi di tutto il litorale Ligure, formato da un molo foraneo e da un pontile banchinato chiamato pontile Ventegà, che racchiude il borgo, creando una piccola baia, sulla quale si affaccia la Chiesa di Santa Margherita, posta proprio sull’acqua.
A lato della Chiesa vi è la Spiaggia di Vernazza, dove è possibile prendere il sole e fare il bagno.
Dal porto di Vernazza le luci erano a tratti scancellate dal crescere dell’onde invisibili al fondo della notte.
Eugenio Montale – Le Occasioni
Come arrivare a Vernazza
TRENO
Il treno è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere le Cinque Terre.
È possibile utilizzare la linea regionale partendo dalla Stazione di La Spezia Centrale e scendendo alla Stazione di Vernazza.
Le corse hanno una notevole frequenza, in particolare durante la stagione estiva.
AUTO
Corniglia e Vernazza sono i due paesi delle Cinque Terre più isolati e quindi difficili da raggiungere in auto perché la strada che li collega è molto stretta e tortuosa.
DAL MARE
Nella stagione turistica un servizio di battelli di linea collega regolarmente il borgo di Vernazza con Portovenere, a sua volta collegata con La Spezia e Lerici.
Per una visione alternativa e ancor più affascinante è possibile osservare Vernazza e le Cinque Terre dal mare con tour in barca, con la possibilità di scendere a terra per pranzare nell’affascinante borgo, mangiando pietanze tipiche.