Ti stai chiedendo che cosa mangiare a La Spezia? Quali sono i cibi tipici del luogo?
Il rapporto degli spezzini con il cibo racconta di una vivacità che si esprime anche sul fronte gastronomico, riconducibile alla più ampia propensione della cucina ligure per i piatti poveri e gli sfizi da consumare passeggiando tra i carugi.
Essendo una città di mare, La Spezia presenta svariati piatti locali legati alla pesca, come il Polpo alla Marinara e le Frittelle di Baccalà, ma le pietanze più tipiche e difficili da trovare altrove con la stessa qualità, sono:
MUSCOLI
Uno dei prodotti di eccellenza di La Spezia sono certamente i Muscoli.
In provincia non li sentirete mai chiamare cozze o mitili, come sono invece conosciuti nel resto d’Italia.
I muscoli sono allevati nel Golfo della Spezia, prodotti da 86 soci che si tramandano un’attività oramai secolare, di padre in figlio, con metodi antichi, che permettono di mantenere una produzione autoctona.
Tra le ricette più diffuse: Muscoli alla marinara, Muscoli ripieni, Spaghetti al sugo di muscoli.
ACCIUGHE DI MONTEROSSO
Le acciughe di Monterosso, grazie a una particolare salinità del mare nel quale vengono pescate, hanno un gusto delicato ma allo stesso tempo saporito.
Chiamate anticamente u pan du ma, “il pane del mare”, sono uno degli ingredienti maggiormente presenti nelle ricette spezzine, come Acciughe sotto sale, Acciughe ripiene, Acciughe marinate, Acciughe fritte.
PESTO
Il pesto è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico. Oltre ad esso, vengono pestati a crudo pinoli e aglio, il tutto condito con parmigiano e/o pecorino ed olio di oliva extravergine.
MESCIUA
La Mesciua è uno dei piatti più antichi della storia culinaria spezzina, il cui nome deriva dal dialetto storico spezzino che si traduce in “mescolanza”. Viene preparata con legumi e cereali scelti in maniera del tutto casuale e mescolati tra loro.
PANIZZA o PANISSA
La panissa è un piatto semplice che ha di base la farina di ceci. Viene servita fredda o tiepida, tagliata a cubetti, condita con olio e limone, o con la cipolla.
Fritta, diventa uno sfizioso street food da assaggiare passeggiando tra i vicoli più caratteristici della città e dei borghi.
CASTAGNACCIO
Il Castagnaccio è un dolce tipico autunnale, un piatto semplice che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne, acqua, olio extravergine d’oliva, pinoli e uvetta.
FARINATA
La Farinata è una torta salata dalla storia antica. Molto bassa, creata impastando farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.
FOCACCIA
La focaccia, in dialetto “a fügassa”, è una specialità tipica della cucina ligure, considerata da tutti come uno dei più famosi prodotti enogastronomici italiani.
PANIGACCI E TESTAROLI
Panigacci e testaroli sono due piatti tipici della cucina povera della Lunigiana che nascono da un impasto molto simile – fatto di acqua, farina e sale – ma differiscono quanto a preparazione e consumo.
I testaroli vengono cotti su un testo di ghisa, ed una volta raffreddati vengono rapidamente bolliti in acqua e conditi con olio e parmigiano, pesto e sugo.
I panigacci vengono invece cotti su testi di terracotta, prima arroventati nel camino o nel forno a legna. I testi vengono impilati uno sopra l’altro, in modo che la pastella rimanga schiacciata ed il calore accumulato dalla terracotta la faccia cuocere rapidamente.
I panigacci vengono serviti insieme a salumi, affettati e formaggi spalmabili.
SGABEI
Lo sgabeo è un alimento tipico della Lunigiana. Si tratta di pasta per il pane lievitata, tagliata a strisce, fritta, e salata in superficie che viene tradizionalmente consumata al naturale o farcita con formaggi o affettati.
Lo sgabeo viene proposto anche come dolce, ripieno di nutella.