IL PALIO DEL GOLFO E LE 13 BORGATE
Il “Palio del Golfo” della Spezia si svolge ogni anno la prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata a mare della città della Spezia.
Si tratta di una gara remiera tra 13 imbarcazioni “tipo palio”, scafi simili al gozzo nazionale ma realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.
Il “Palio del Golfo” affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo. Il Palio nasce, probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro. Cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia: i mitili o “muscoli” come sono meglio conosciuti in tutto l’arco del Golfo. Le sfide erano importanti in quanto la vittoria non era di natura sportiva ma poteva permettere la priorità di scarico in banchina del pescato o del prodotto trasportato. La vittoria aumentava quindi la possibilità di guadagno o consentiva comunque di godere con un poco d’anticipo del meritato riposo.
Ancora oggi, la sfida è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.
Leggi anche:
- Cosa vedere a La Spezia e dintorni in 3 giorni
- Fiera di San Giuseppe – La Spezia
- Week end estivo in barca a vela
- Locazione barca a vela Cinque Terre
- Noleggio barca a vela in Liguria
- Locazione barca a vela 3 giorni
- Estate 2023: Vacanza in barca a vela
- Vacanze Estive a prova di Covid
- Idea Vacanze Estate 2023