Lunigiana

La Lunigiana è una regione storica italiana, che si divide tra Liguria e Toscana.
Trae il suo nome dalla colonia romana di Luni, fondata nel 177 a.C. alla foce del fiume Magra. Così ricca e sfolgorante di marmi che trasse in inganno i Normanni che la scambiarono per Roma.


Una piccola regione, ricca di storia, che si presenta come un mix di luci, colori ed immagini, scenari verdissimi che si concludono, in alto, nelle seghettate cime apuane e nelle vaste distese prative dell’Appennino.

Del passato di queste zone è segno il bellissimo sito archeologico romano di Luni. Esso è senz’altro la testimonianza più interessante di quel periodo di dominazione. In Lunigiana, poi, ancor oggi è tangibile il fascino del Medioevo. Sul territorio si possono ammirare i castelli che appartennero ai Malaspina, come quello di Fosdinovo, le pievi romaniche, le possenti mura di Caprigliola e la sua elegante torre innalzata dai vescovi di Luni.

Terra di confine e di sintesi tra culture: lo dimostra anche la lingua. Qui non suona come altrove in Toscana, le parlate sono infatti influenzate da accenti liguri ed emiliani. Incarnando, così come fa la tradizione culinaria, un modello di incontro tra diverse tradizioni. 

La Lunigiana da sempre attraversata da eserciti e pellegrini, da greggi e carovane di mercanti, non poteva che diventare “un incrocio di strade verso la civiltà”. 
Non per caso passa tra le vette di questi monti il primo tratto toscano della Via Francigena. Attorno all’antico cammino sono stati recuperati sentieri e mulattiere, oggi affascinanti percorsi trekking. Si può camminare circondati da decine di castelli, torri isolate e fortezze che appaiono improvvise, arroccate sui colli e tra il verde delle valli.

Esplorare questa terra dà inoltre la possibilità di scoprire gli eccellenti piatti tradizionali della cucina lunigianese. Tra questi i testaroli al pestotorte d’erbifocaccette di Aullapanigacci di Podenzana, castagnacci, amor alla crema e i tanti alimenti tipici prodotti nel segreto di queste valli silvestri.

Insomma, non si finisce mai di stupirsi di fronte ai piccoli gioielli nascosti, tra la colta FivizzanoEqui con le sue grotte e le terme, Zeri con le sue piste innevate, l’elegante Pontremoli e tanti altri siti da scoprire!